Dinacharya: ritmo diurno, Ratricharya: ritmo lunare

Ayurveda invita i cercatori coscienti di salute a comunicare con Madre Natura in pace e imitare i suoi modi. Ecco perché i saggi ayurvedici ci insegnano una routine quotidiana ispirata e illuminante chiamata dinacharya, che insegna agli esseri umani a seguire il ritmo del sole e risorgere quando sale. Man mano che il sole viaggia lentamente attraverso il cielo e si incamminerà volontariamente con la collaborazione della Terra che ruota “Ora riposate il vostro essere e abbandonatevi; accettate ciò che è e ciò che deve ancora essere; e con la famiglia e l’ amore nel vostro cuore, fate pace con la giornata. Preparatevi per il sonno “.

La “luce” può spegnersi nel macrouniverso, ma nel microuniversale dell’ essere umano moderno, le luci sono accese, e la notte è ancora giovane.
Per una persona di questo tipo, ansia, insonnia, cibo  ed emozioni, e uno stato d’ animo inquieto, così come le malattie croniche vengono ad abitare nel corpo e nella mente. Se solo ci fossimo riposati e nella quiete testimoniato la verità della nostra salute. A riposo, avremmo ringiovanito e rianimato noi stessi per tornare all’ alba per avventura, esplorazione e gioco.

Ma noi proclamiamo la nostra vita moderna di essere contro il ritmo divino, e pompiamo nel nostro sangue più antidepressivi, più aiuti al sonno, più aiuti alla salute – rendendo l’ industria farmaceutica ricca, mentre impoveriamo il nostro proprio potenziale naturale per l’ auto-guarigione,  e autorealizzazione. Ahimè, abbiamo dimenticato il ritmo che ci insegna come stare in pace con ciò che è.

Così, lo stile di vita dell’ Ayurveda descrive in dettaglio i tempi per le attività e gli alimenti in relazione al ritmo del giorno e della notte. Questo flusso è stato progettato per mantenere i ritmi diurni e notturni e per accettare l’ effetto della luce naturale – e la sua mancanza.

 

C’ è un regime notturno (ratricharya) raccomandato dall’ Ayurveda che collega il nostro essere alla luna o al ritmo lunare. Mentre la luna sale nel cielo, ci consigliamo di diventare sempre più introversi e rallentare le nostre attività (piuttosto che diventare sempre più attivi, come alcuni di noi tendono a fare, soprattutto dopo l’ invenzione di Internet).

Se dovessimo soffermarci abbastanza a lungo sulle nostre preoccupazioni notturne e semplicemente guardare la luna da una finestra o da un balcone, scopriremmo che i raggi di luna hanno un effetto calmante e rilassante sulla nostra mente. In estate, forse potremmo anche scegliere di dormire direttamente sotto il chiaro di luna (e sotto la luce stellare).

Per sostenere ulteriormente il ritmo lunare – cioè, invitando un flusso interiore di coscienza ed energie corporee – l’ Ayurveda consiglia il massaggio  con oli caldi e lenitivi prima di coricarsi, l’ applicazione di oli essenziali calmanti e, naturalmente, la meditazione e la preghiera. Nel sonno, il corpo torna indietro nel tempo e guarisce se stesso. Nel sonno, ogni cella può riposare. Nel sonno, la mente lascia andare i problemi e si prepara per il giorno successivo.

I saggi ayurvedici suggeriscono di accogliere il sonno, preparare la camera con attenzione ed entrare nel sonno divino quando la Natura e le sue creature sono avvolte dalla grande dea del sonno (conosciuta con i suoi vari nomi sanscrito come Mahamaya, Mahamoha e Mahanidra).

Pertanto, la notte non viene considerata semplicemente come quella parte della giornata in cui dobbiamo in qualche modo dormire o altro. Lo scopo non è semplicemente quello di recuperare abbastanza energia . Molte persone considerano il sonno un obbligo biologico inevitabile che devono assolvere. Essi sviluppano un timore di notte e pensano alle loro ore di sonno come tempo sprecato. Dal punto di vista ayurvedico, la notte è forse la parte più importante del ciclo di ventiquattro ore – la parte in cui ringiovanire e rinfrescarsi, collegandosi con la luna e abbracciando il ritmo lunare del riposo consapevole.

Ritmo solare

I saggi spiegano come il ritmo solare si presenta attraverso il cambiamento ciclico delle stagioni e suggeriscono come noi umani possiamo vivere in sincronia con il ritmo solare comprendendo il concetto di stile di vita stagionale.

In estate, quando il nostro calore interno si abbina al calore esterno, Ayurveda consiglia di mangiare cibi rinfrescanti, umidificanti, temperanti e calmanti. In estate, passeggiate al chiaro di luna, giocando con fiori bianchi profumati e guardando i nostri temperamenti sono buone idee. L’ estate richiede da noi che mangiamo alcuni alimenti che ci raffreddino.

In inverno, il freddo fuori e il freddo all’ interno beneficiano di cibi caldi, speziati e riscaldati – minestre e stufati – l’ esposizione al sole, e un sacco di attività sessuali e creative. Qualunque cosa accende il fuoco interiore è una buona idea.

In autunno soffia il vento e l’ universo interiore si scuote. E’ importante in questo momento per stabilizzare la nostra routine di mangiare, dormire ed eliminare. Diventare stabili nelle nostre idee e convinzioni può aiutarci ad affrontare questa stagione di cambiamento.

La primavera, invece, richiede il lasciar andare – permettendo lo scioglimento – e, per bilanciare questo scioglimento, gli alimenti per la primavera sono pungenti, astringenti e amari. Il romanticismo e il rinnovamento sono un tutt’ uno. Lasciate che la fioritura della vostra vera natura, e prosperare.

I saggi ayurvedici hanno avuto l’ intuizione di guidarci verso uno stile di vita stagionale. Hanno capito che, proprio come le stagioni influenzano le piante e gli alberi, siamo influenzati dai cambiamenti stagionali.
Il concetto di avere la stessa dieta o lo stesso livello di esercizio fisico durante tutto l’ anno non sembra razionale alla luce di questo flusso di attributi stagionali.

You might also like

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi